mercoledì 17 giugno 2015

ALLA SCOPERTA DELLA COLOMBIA

“Bienvenido con mucho gusto!” … sono le parole con cui ti accolgono in Colombia!

Il viaggio inizia a Bogotà che si rivela subito una grande sorpresa. Si percepisce immediatamente di essere ad un'altitudine importante e i 2600 metri, spezzano il fiato anche ai più atletici di noi.
Il traffico intenso e caotico racchiude “La Candelaria”, il centro storico meraviglioso e quasi deserto, dove palazzi coloniali si alternano a murales che raccontano la storia della città. Le mostre permanenti come il Museo dell'Oro e il Museo di Botero rendono la città ancora più ricca di cultura.

La vista si svolge nei quartieri, uno diverso dall'altro, dal più ricco al più povero. Milioni di vite si intrecciano con una naturalezza quasi ordinata. Tra “mestieri” che ormai da noi non esistono più a palazzi ultramoderni e tecnologicamente molto avanzati.
La vista mozzafiato della città dall'alto dove si erge il Monserrate a circa 3200 mt permette di percepire tutta l'immensa grandezza e la quantità di popolazione che ci vive.
Lasciamo Bogotà e prima di attraversare le Ande facciamo una sosta alla particolare Zipaquirà; la cattedrale sotteranea di sale. Il luogo, unico al mondo, è un alternarsi di pietre saline che rappresentano momenti religiosi per poi arrivare sulla grande apertura dove sorge la cattedrale. La suggestione aumenta con il gioco di luci che fanno cambiare colore alle rocce e ad ogni racconto di Andres (la nostra guida). 
Lasciamo Zipaquirà in direzione Villa de Leiva. Passiamo paesaggi e villaggi andini; incontriamo gli abitanti locali che all'aperto, nonostante le basse temperature, fanno una grigliata. Indossano il tipico poncho e cappello Colombiano …. siamo sulle ANDE!
Villa de Leiva è una città quasi fantasma. Con la sua maestosa piazza Plaza Mayor (la più grande del Sud America), percorriamo a piedi le viuzze con case bianche di architettura coloniale ornate da Bouganville dai colori mai visti; colpisce il silenzio e la tranquillità e le persone del posto ci guardano quasi meravigliati. Un luogo congelato nel tempo. 
La visita alla famosa zona del “triangolo del caffè” è stata breve e va sicuramente approfondita. Mi colpisce l'ospitalità dei suoi abitanti, in particolare a Salento, cittadina calorosa e coloratissima è un luogo che mette allegria e trasmette felicità. Seduce l'aroma del caffè delle piantagioni e le delizie dei paesaggi. Passeggiamo in sentieri con palme che toccano il cielo …




Lasciamo il continente per visitare le isole che pur essendo colombiane sono nel mar dei Caraibi e più vicine al Nicaragua. San Andres è un'isola turistica dove purtroppo la qualità delle strutture non è molto elevata. Offre però spiagge bianche e mare cristallino. Providencia la raggiungiamo dopo 25 minuti di volo ( aeromobile da circa da 20 posti). L'isola è un'alternarsi di vegetazione immensa e spiagge di sabbia scura. Ma in un luogo troviamo la meraviglia del mare caraibico con colori cristallini e pesci meravigliosi e l'emozionante bagno con la tartaruga ci appaga pienamente.

Meritano una nota positiva le isole del Rosario a sole 2/3 ore di barca da Cartagena, con un mare cristallino e spiagge bianche possono essere la giusta conclusione per fare un piccolo soggiorno mare e rilassarsi in un luogo molto tipico "colombiano".


Concludiamo il viaggio con la meravigliosa Cartagena das Indias, una delle città più belle che abbia mai visto. L'abbiamo visitata, vissuta, percepita nel cibo, nella gente, nella storia, nei negozi, nelle case coloniali anche adibite ad hotels, nei locali notturni; l'abbiamo goduta a piedi, in calesse, dall'alto di terrazze panoramiche. I colori delle case, gli odori per le strade, la musica latina trascinante di "salsa e merengue", tutto viene incontro con un'accoglienza unica e travolgente.





La Colombia è un paese da scoprire e apprezzare per quello che è, con i voli sempre in ritardo, con il traffico delle grandi città ed il caldo appiccicaticcio di alcune zone, ma offre tanti luoghi meravigliosi con paesaggi unici, altri dove il tempo si è fermato, luoghi allegri e colorati, tanta cultura e storia e soprattutto la genuina autenticità travolgente della gente!

Laura

 







GRAZIE! 

con ICO, DARIO, TIZIANO, MASSIMO, MARINA,  
SIMONA, SOFIA, CRISTINA, MONICA, ROBERTA, STEFANO 



1 commento:

  1. Guarda...apprezzo molto il tuo scritto, per la semplicità e immediatezza priva di inutili circonvoluzioni tipiche dei giornalisti e blogger incapaci. Per cui brava Lauretta...mi hai fatto vivere questo viaggio come se ci fossi stato :-)))))))))))))

    RispondiElimina