lunedì 11 novembre 2013


NAMIBIA


La Namibia è un paese capace di regalare emozioni uniche. I paesaggi che si incontrano sono coinvolgenti e ricchi di fascino, capaci di lasciare incantati dalla bellezza della fauna e soprattutto dagli incredibili scenari naturali....

Per raggiungere la capitale Windhoek, ci si impiega circa 16 ore a seconda dell'instradamento europeo o negli Emirati.La Namibia ha la stessa ora italiana quando vige l’ora legale, mentre con l’ora solare la differenza è di 1 ora.

In Namibia, nel Parco Nazionale Etosha per esempio, è possibile immergersi nella natura sorprendente africana e potrete vedere da vicino zebre, giraffe, rinoceronti, struzzi, leoni, elefanti, ghepardi, leopardi e più di trecento specie di uccelli…
Da non perdere sono anche le Cascate di Epupa, che offrono un scenario spettacolare, e le altissime dune di Sossusvlei dagli incredibili colori nel Namib Desert. Il Damaraland e TwyfelFontein è un luogo unico ed emozionante che offre un deserto roccioso di colore rosso con incastonate secolari Acacie, un museo a cielo aperto, alternato da vallate infinite. Dalla Skeleton Coast ,dove il deserto sembra morire nel mare e la presenza di relitti di navi incagliate crea un paesaggio surreale, si arriva a Swakopmund , cittadina in stile coloniale tedesco costruita tra il mare e le dune di sabbia e sempre più a sud si raggiunge il deserto del Kalahari con il suo paesaggio apparentemente identico che cambia però in continuazione nel contrasto tra l’azzurro del cielo ed il colore bianco, ocra, giallo, arancio della sabbia e del terreno.


Il clima della Namibia è generalmente secco e varia a seconda delle stagioni e delle zone.
Le giornate sono sempre accompagnate da un clima caldo ma secco mentre di notte le temperature si possono abbassare notevolmente, soprattutto nelle stagioni invernali (maggio/ottobre).
E’ sconsigliato un viaggio itinerante durante il periodo delle piogge, gennaio e febbraio, in quanto le “strade” possono diventare fiumi pericolosi per qualsiasi mezzo di trasporto.

 Gli itinerari consigliati sono di almeno 9/10 notti, in quanto il fascino di visitare questo paese sta nell'attraversarlo in auto per potersi godere appieno dei paesaggi mozzafiato e lasciarsi coinvolgere da tutto ciò che ci circonda....

E' consigliata la profilassi antimalarica prevalentemente nei mesi estivi (novembre/aprile). Le condizioni igieniche sono buone e vi è un assistenza medica adeguata con strutture sanitarie di ottimo livello.Maggiori informazioni da richiedere all'ufficio competente.
Un tocco di magia... Sicuramente una delle esperienza più toccanti è l’incontro con gli Himba e gli Herero, le due etnie principali della Namibia. Entrambi vivono in alcune località ancora con un stile di vita antico e tradizionale , basato solo sulla pastorizia e allevamento nelle fattorie e mantengono orgogliosamente i costumi dei loro antenati. I primi, vestiti con gonnellini di pelli di capra e con corpo e capelli cosparsi da un impasto di terra color ocra, le donne Herero invece indossano ampi e lunghi abiti in stile vittoriano ed un copricapo a forma di corno. Fate attenzione però, non tutti i tour operators sono in grado di procurarvi l'escursione per visitare gli originali e spesso le visite false contribuiscono a recare danno alla popolazione stessa.

Un' esperienza indimenticabile: in diverse località della Namibia è possibile sorvolare in mongolfiera e ammirare anche dal cielo le meraviglie di questo paese; la mia esperienza in mongolfiera tra le dune rosse del Namib Desert in quel periodo fiorito, rimarrà per sempre incisa nella mia anima!
Laura





Nessun commento:

Posta un commento