Climi e Fusi orari






Alcune località principali:

Argentina Clima vario, e stagioni invertite rispetto alla nostra. Estate da novembre a marzo, inverno maggio ad ottobre. Da subtropicale bella parte nord-orientale, a molto freddo nella zona più meridionale (Terra del Fuoco, Patagonia Argentina). Nella zona delle Pampas, tipicamente montano nella zona andina, il clima è temperato con forti escursioni termiche con estati fresche ed inverni rigidi. A Buoenos Aires la miglior stagione è la primavera (fine settembre-inizio dicembre.

Australia Situata nell'emisfero australe le stagioni sono invertite rispetto all'Europa.Nel Nord del Paese il clima è tropicale con una stagione secca da maggio ad ottobre, mentre la stagione delle piogge va da novembre a maggio con temperature elevate e forte umidità. Questo è anche il periodo dei cicloni.Sulla costa orientale le piogge sono ripartite durante tutto l'anno. Le temperature sono piacevoli in tutte le stagioni. Le estati sulla costa meridionali sono calde e asciutte.Gli inverni nelle regioni meridionali (Tasmania compresa) sono piuttosto freddi caratterizzati da brevi rovesci.Sulla zona occidentale il clima è gradevole da ottobre fino ad inizio maggio, le giornate sono calde e assolate, le notti fresche. Durante l'estate possono esserci periodi di siccità.


Brasile In Amazzonia il clima è caldo e umido, con abbondanti piogge, meno frequenti da giugno a ottobre, periodo più indicato per visitare la regione. Il clima degli altopiani è in prevalenza secco, persino arido, mentre calda e umida è la fascia costiera. A Rio durante l'inverno, da giugno a settembre, le temperature sono gradevoli. L'estate è la stagione delle piogge e il caldo può essere soffocante. Le zone meridionali godono di un clima temperato, quasi mediterraneo.

Canada Inverno rigido, con abbondanti nevicate, in particolare nei territori del nord ovest del paese. Più miti le temperature invernali sul versante occidentale. Primavere brevi, con estati talora molto calde. L'autunno è il periodo migliore per visitare il paese.



Capo Verde Clima dal moderato al tropicale secco. Si tratta di un clima piacevole, con piogge scarse e irregolari, che interessano le varie isole in maniera eterogenea, soprattutto tra agosto e ottobre. La temperatura media oscilla tra i 22°C d'inverno e i 27°C d'estate.

Cile Nella regione desertica a nord del paese il clima è arido e secco: si sconsigliano visite della zona d'estate. Il centro del paese è dotato di un clima temperato: la primavera e l'autunno sono le stagioni più indicate per una vacanza.


Cina Il paese è caratterizzato da una grande varietà di climi. Il nord -est ha inverni molto freddi specie nella Manciuria settentrionale. Anche a Pechino il clima è molto freddo. L'estate è molto calda e piovosa. Nella parte nord occidentale l'inverno è freddo e ventoso. In Tibet in inverno sono frequenti le tempeste di neve. La stagione migliore per gli amanti del trekking va da metà agosto a metà ottobre.

Giappone Il clima è piovoso tutto l'anno e si divide in 4 stagioni ben distinte. La primavera e l'autunno sono i periodi migliori per visitare il paese. L'estate e in particolare l'inizio, è il periodo più piovoso, specialmente a sud. In inverno sono abbondanti le nevicate da dicembre a marzo sull'Hokkaido e sulla metà occidentale dell'Honshu.

Indonesia Il clima è equatoriale con un elevato tasso di umidità. La stagione secca va da giugno a ottobre, mentre da maggio a novembre sono frequenti le piogge monsoniche. Le temperature rimangono elevate per quasi tutto l'anno.


Isole Cayman Le isole godono di un'estate "perpetua" con una temperatura media di 27°C. La stagione delle piogge inizia a maggio, il mese più piovoso è ottobre, mentre marzo e aprile sono i mesi più secchi.


Isole Cook Il clima è caratterizzato dall'alternarsi di due stagioni: quella secca e più fredda va da aprile a novembre, con temperature minime tra giugno e agosto, con temperature che oscillano tra i 16 e i 25°C; quella piovosa e calda va da dicembre a marzo, con temperature che oscillano tra i 21 e i 29°C.



Isole Fiji Clima sud-tropicale caldo umido. Precipitazioni abbondanti, specie nel periodo estivo. Il periodo migliore per visitare il paese va da fine maggio ad ottobre. La stagione delle piogge va da fine novembre ad aprile.

Isole Vergini Clima subequatoriale oceanico, con vegetazione lussureggiante. Caldo e umido tutto l'anno. La stagione delle piogge va da novembre a maggio.

Kenya Il clima è equatoriale con umidità diffusa. Esistono due stagioni secche, intervallate da due stagioni delle piogge che vanno da fine marzo a metà giugno e da fine ottobre agli inizi di dicembre. E' caldo umido sulla costa, torrido e quasi desertico nelle regioni del lago Turkana, gradevole negli altipiani e nelle regioni montagnose del centro. I periodi migliori per una visita sono gennaio - febbraio e da luglio ad ottobre.



Madagascar Il clima delle zone del versante occidentale differisce da quello delle zone del versante orientale: il primo ha scarse precipitazioni, il secondo, ricevendo l'influsso monsonico, è caratterizzato da abbondanti piogge. Il paese può essere soggetto a cicloni. All'interno, nelle regioni elevate coperte da savane tropicali, c'è una stagione secca da aprile ad ottobre. Da giugno ad agosto (inverno australe) può fare molto freddo. Settembre ed ottobre sono i mesi migliori per una visita.


Malaysia Clima equatoriale, con temperature elevate e precipitazioni abbondanti. Da evitare il periodo da dicembre a febbraio allorché le piogge possono interrompere le comunicazioni. Il periodo migliore è da fine giugno a settembre.

Mauritius Il clima è tropicale umido con le precipitazioni soprattutto tra ottobre e aprile apportate dall'aliseo di SE, interessando il versante orientale dove cadono nelle zone più elevate dell'isola. Nei mesi che vanno da gennaio a marzo il Paese è soggetto a cicloni. Le temperature tendono ad essere costanti durante l'anno soprattutto sulle coste mentre sono mitigate all'interno, sull'altopiano.

Mozambico Tropicale particolarmente umido. Piogge abbondanti da novembre a marzo sulla costa, sulla pianura meridionale e nelle alture del nord. Il caldo è particolarmente torrido nella valle dello Zambesi. Il periodo migliore per visitare il paese va da maggio a metà ottobre, il caldo è più sopportabile e le notti sono fresche.


Myanmar Clima monsonico, con l'alternarsi della stagione secca a quella delle piogge. Il periodo migliore per visitare il paese va da fine ottobre a fine febbraio. Il clima in questo periodo è secco, le giornate sono assolate ed il caldo sopportabile. Da marzo a maggio il caldo è torrido nelle pianure. La stagione delle piogge dura da giugno a ottobre. Nelle regioni montagnose, situate all'est del paese, il caldo è temperato dall'altitudine.


Namibia Nella metà meridionale della costa, il clima e la temperatura dell'acqua marina vengono temperate dalla corrente fredda del Benguela. All'interno del paese le temperature sono nettamente superiori, specialmente da settembre a marzo.Periodo migliore: da maggio a settembre (Min 10°C - Max 22°C)Periodo peggiore: da novembre a marzo (Min 16°C - Max 28°C, pioggia).


Nuova Zelanda Il clima è temperato dato l'influsso marittimo ed è variabile, sia d'estate che d'inverno, con passaggi bruschi da una condizione meteorologica all'altra. L'estate, che va da dicembre a febbraio, è calda ed assolata nell'isola del nord, è gradevole nella maggior parte dell'isola del sud. L'irradiazione solare è forte e bisogna fare attenzione alle scottature. L'inverno è mite, tranne nella parte meridionale dell'isola del sud dove fa freddo e può cadere la neve. I venti sono una presenza costante, più violenti sulla costa occidentale, soprattutto nella regione dei fiordi.


Perù Clima estremamente vario: desertico oceanico verso la costa, rigido sui maggiori rilievi della Sierra, equatoriale, caldo umido nelle regioni amazzoniche. L'inverno australe (da maggio a settembre) è il periodo più indicato per una visita al paese.


Polinesia Clima sempre caldo e secco con temperature medie di circa +27°C. La stagione delle piogge va da dicembre a febbraio. Il mare ha una temperatura media di 27°C a Thaiti e può arrivare a 35°/37° C nelle lagune e nelle insenature degli atolli meridionali. Il clima è più freddo nelle isole Tubuai.

Seychelles Il clima piacevole durante tutto l'anno, di tipo tropicale-marittimo con una temperatura che oscilla fra ai 23° e i 33° C. L'arcipelago risente dell'influenza del monsone indiano. Nel periodo che da maggio a ottobre gli Alisei portano aria fresca e secca con la diminuzione delle piogge. Nel periodo che va da novembre ad aprile soffia il monsone di sud ovest che rende il clima caldo, umido e piovoso. Gennaio è il mese più piovoso mentre luglio è quello più secco.

Sud Africa Sulle coste il clima varia da una regione all'altra. Attorno a Città del Capo, in estate (dicembre-marzo) il clima è secco ed assolato, caldo senza eccessi. Verso nord sulla costa atlantica ci si avvicina al clima secco del deserto della Namibia. Primavera ed autunno sono i periodi migliori per frequentare le spiagge. Nella regione di Johannesburg, le temperature non sono mai troppo elevate. Da novembre a febbraio le piogge sono abbondanti, ma cadono soprattutto a fine giornata.


Tanzania Il clima è caldo tropicale, con piogge concentrate da marzo a maggio. Sugli altipiani dell'est il clima è più secco. Il miglior periodo per visitare il paese va da giugno a ottobre. Nell'isola di Zanzibar il clima c'è un equatoriale, caldo e umido. Il mare è ugualmente abbastanza caldo, in media di 20ºC circa ed è molto calmo. Il caldo tropicale viene rinfrescato dalle piacevoli brezze dal mare, in particolare sulle coste a nord ed est. Il clima è piacevole per tutto l'anno, eccetto forse Aprile, Maggio e Giugno perché sono i mesi delle lunghe piogge. In questo periodo infatti molti villaggi turistici sono chiusi e molti voli charter soppressi.


Thailandia Clima tropicale con un altissimo tasso di umidità. Da luglio a ottobre vi è la stagione delle piogge. A Bangkok la temperatura annua media è di 28°C, mentre nelle zone settentrionali varia in relazione all'altitudine.


Venezuela Il clima risulta essere caldo e secco lungo il litorale e nelle isole, mentre è temperato nelle zone montuose con forti escursioni diurne. Nelle aeree meridionali ci sono piogge invernali con temperature elevate. Il periodo delle piogge si concentra tra fine aprile e fine novembre.


Vietnam Caldo umido con sensibili differenze tra nord e sud. La stagione delle piogge va al nord da maggio ad ottobre con acme in luglio-agosto, al centro da luglio a gennaio, al sud da maggio a novembre. I tifoni minacciano il centro-sud in settembre-ottobre.




Fusi Orari





1 commento: